Centro Integrato Discipline Energetiche -
nasce nel 1985 con l’intento di promuovere una cultura e un modo di vivere fondati sul rispetto dell’essere umano, della natura e dell’ambiente secondo il principio dell’Unità, del reciproco scambio tra Individuo e Universo e della concezione olistica della vita.
Per i primi anni l’attività principale dell’Associazione è stata quella di studiare e diffondere la filosofia e la pratica macrobiotica con riferimento agli insegnamenti di Michio Kushi.
Secondo la concezione della vita di tradizione orientale la salute è il risultato della integrazione di corpo e mente, mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute uno stato di benessere psico-fisico.
Le due concezioni non sono poi così diverse tra loro!
L' Associazione Il Chicco Integrale da la possibilità di imparare a praticare alcune discipline di derivazione orientale rivolte a prendersi cura di se stessi e a promuovere il proprio benessere.
Le pratiche proposte dall’Associazione sono: lo Shiatsu, il Qi Gong e lo Yoga.
L’obiettivo di queste pratiche dette “di lunga vita” è quello di proporre uno strumento per il proprio benessere da utilizzare autonomamente, in modo semplice, integrandolo nella vita di tutti i giorni.
Una volta assimilata bene la pratica, infatti, queste discipline rap
presentano una risorsa “preziosa” a cui fare ricorso in qualsiasi momento.

logo federazione italiana shiatsu fedrazione nazionale scuole shiatsu scuola shiatsu del chicco integrale